E' stata inugurata questa mattina, alle ore 10,00, il piazzale antistante la stazione ferroviaria di Genova Pra', che sarà intitolato alla brigata partigiana praese 334ª.
La cerimonia che si è svolta di fronte ad una folto gruppo di cittadini, ha visto susseguirsi gli interventi di Alessandro Borghi (presidente A.N.P.I. Genova Pra'), Maria Rosa Morlè (Assessore del Municipio VII Ponente) e Anna Dagnino (Assessore del Comune di Genova), prima che il tricolore fosse rimosso da parte di uno degli ultimi partigiani rimasti della brigata: Angelo Ottonello "B6".
E' stato rimarcato negli interventi il valore della memoria legata alla Resistenza e in particolare a tutti quei giovani che aderirono alla lotta di Liberazione sul territorio praese, soprattutto per la vicinanza con il 2015 che sarà l'anno dei festeggiamenti per il 70° della Liberazione.
Terminata la cerimonia, il piccolo corteo improvvisato, si è spostato in Vico Bignone dove è stata deposta una corona alla terga che ricorda il rastrellamento dei fratelli Alfredo e Celso Meldi, anche per la concomitanza della commemorazione dell'eccidio dell'Olivetta.
Nessun commento:
Posta un commento