Ente Morale D.L. 5 aprile 1945, n. 224

Ente Morale D.L. 5 aprile 1945, n. 224
MAIL: anpigenovapra869@gmail.com - TEL: 3463002468

A ricordo dell'eccidio di San Romolo

Imperia / 9 novembre 2014
La Sezione ANPI di Sanremo 
invita
DOMENICA  9 novembre 2014  
alla commemorazione delle vittime dell’eccidio nazifascista di San Romolo
avvenuto il 15/11/ 1944 durante uno dei rastrellamenti più drammatici che la città dovette subire, durante il quale vennero uccisi il giovane comandante delle Brigate cittadine, Aldo Baggioli  CichitoGiobatta Giordano GinGiobatta Piombo PiemonteAldo PettenatiGiobatta Buschiazzo Cicin.
La violenza nazi fascista si accanì anche contro alcuni giovani lavoratori della funivia, tra cui alcuni padri di famiglia che furono presi prigionieri e portati via. I loro corpi martoriati dalle torture vennero gettati in mare che, a distanza di mesi, restituì solo alcuni poveri resti; così morirono Mario BombardieriCarlo LuisonLuigi MaintonioAntonio Negro.
Con loro venne fucilato a Santa Tecla, dopo torture, Giobatta Semeria e, dopo due giorni, anche l’ostaggio politico Bonfante Pietro.
Nella lapide posta nel porticato della chiesa di San Romolo è iscritto anche il nome di un’altra vittima della violenza nazifascista:  Giobatta Zunino, ex carabiniere Partigiano, che fu ucciso nel mese di luglio 1944.
Alle ore 10.00 verrà celebrata la Messa nella chiesa di San Romolo, dopo la quale si terrà la commemorazione davanti alla lapide che ricorda i Caduti.
FONTE: A.N.P.I. NAZIONALE

Nessun commento:

Posta un commento