GEMELLAGGIO TRA LE SEZIONI A.N.P.I. DI GENOVA PRA' E MIRANDOLA (MO)
Nelle giornate del 25-26 ottobre, alcuni compagni della sezione A.N.P.I. di Genova Pra', hanno raggiunto Mirandola per sancire un gemellaggio in vista del 70° anniversario della Liberazione.
L'A.N.P.I. di Genova Pra' intende ringraziare in prima battuta il sindaco di Mirandola, Maino Benatti, che ci ha accolto nel palazzo comunale, non solo per un saluto formale, ma anche per proficuo scambio di battute e per ribadire la comune volontà di estendere il gemellaggio anche a livello istituzionale con la nostra municipalità. In seconda battuta, ma non per minore importanza, i compagni dell'A.N.P.I. locale con i quali abbiamo condiviso importanti momenti di confronto e non solo, come la visita ai tanti cippi che ricordano il sacrificio di innumerevoli partigiani; la visita al campo di concentramento di Fossoli e la visita al museo del Deportato a Carpi.
Intendiamo inoltre ringraziargli per l'accoglienza che ci hanno riservato, che è stata davvero speciale.
Ci siamo lasciati, con la promessa di rivederci Genova, per continuare il confronto e lo scambio reciproco di esperienze, e per verificare eventuali iniziative da effettuare insieme.
Vogliamo inoltre, ringraziare i compagni Claudio e Francesca di "Educamente", per le nozioni sulla Resistenza e deportazione locale, che ci sono state preziose. In una sola parola....
GRAZIE!
Nessun commento:
Posta un commento