Ente Morale D.L. 5 aprile 1945, n. 224

Ente Morale D.L. 5 aprile 1945, n. 224
MAIL: anpigenovapra869@gmail.com - TEL: 3463002468

ANPI Libri

Milano / 27 febbraio 2014
L'ANPI di Milano invita all'incontro
ANPI LIBRI
Giovedì 27 febbraio 2014 - ore 18,00
Via San Marco, 49 - Milano
Ornella Giordano
Il buio prima della libertà
Tipografia Subalpina 2010
Riccardo Rovera
Paura del lupo
video autoprodotto
La sensibilità poetica di Ornella Giordano ha messo in rima i ricordi d’infanzia legati al padre Giovanni e alla narrazione dei fatti da lui vissuti nella Seconda Guerra Mondiale e nella Resistenza. I versi della Giordano pongono particolare attenzione al dolore dei bambini e colgono il contrasto tra la loro ingenuità e innocenza e le atrocità del conflitto.
Il video di Riccardo Rovera mostra, su sottofondo musicale, fotografie della Resistenza e dell’Olocausto tratte da archivi storici, insieme a disegni di bambini e giochi di colore. La “Paura del lupo”, spettro dell’infanzia, si contrappone al reale terrore della guerra, vista con gli occhi dei bambini.
Celebrando senza retorica o luoghi comuni i valori della Resistenza e il dramma della deportazione, esorta, in particolare i giovani, alla valorizzazione della memoria storica, all’impegno civile, alla partecipazione attiva alla vita sociale, alla passione per l’arricchimento culturale.
ORNELLA GIORDANO, figlia del partigiano Vanni, figura di rilievo nella “Brigata Bisalta”, è insegnante di scuola per l’infanzia a Cuneo. Con il marito RICCARDO ROVERA, insegnante e regista per passione, recentemente scomparso, ha animato un sodalizio consolidato nel campo del “volontariato culturale e civile”.
FONTE: A.N.P.I. NAZIONALE

Nessun commento:

Posta un commento