Forza Nuova ha indetto per i prossimi giorni una serie di cortei 'in camicia bianca' (quella nera la indosseranno sotto?) in giro per l'Italia. Uno di questi ad Avellino, contro la crisi economica. Gli antifascisti preparano le contromisure.
L'organizzazione neofascista Forza Nuova ha annunciato un corteo ad Avellino per il prossimo 29 settembre indetto "contro la crisi economica (...) in un giorno fatidico". Giorno fatidico, afferma il movimento di estrema destra, in quanto quindicesimo anniversario della sua fondazione e "giorno di San Michele Arcangelo sotto la cui protezione Forza Nuova si pone" (!).
Le organizzazioni e i collettivi antifascisti della città stanno decidendo una serie di mobilitazioni e intanto hanno indirizzato un messaggio al sindaco della città, Giuseppe Galasso.
"Apprendiamo da internet che Forza Nuova, formazione politica xenofoba, che fa esplicito richiamo al fascismo, ha annunciato per il 29 settembre lo svolgimento di un corteo regionale ad Avellino.
Dal comunicato si apprende come si voglia tenere questo raduno per celebrare la data fondativa del partito di Roberto Fiore e Massimo Morsello, sorto nel 1997, ed allo stesso tempo celebrare san Michele Arcangelo, protettore del movimento filonazista rumeno, la Guardia di ferro, fondato da Corneliu Zelea Codreanu.
La XII Disposizione transitoria e definitiva della Costituzione della Repubblica italiana fa esplicito divieto di apologia di fascismo. Con essa, esistono la Legge Scelba n. 645 del 1952 e la Legge Mancino n. 205 del 1993 che estendono il reato di apologia di fascismo e puniscono severamente il richiamo a qualsiasi forma di apologia di nazismo e razzismo.
Per tanto chiediamo al sindaco di Avellino di non dare nessuna agibilità politica a FN nella nostra città."
FONTE CONTROPIANO.ORG
Nessun commento:
Posta un commento