Ente Morale D.L. 5 aprile 1945, n. 224

Ente Morale D.L. 5 aprile 1945, n. 224
MAIL: anpigenovapra869@gmail.com - TEL: 3463002468

COMANDO UNIFICATO MILITARE REGIONALE LIGURE (CUMRL)

Organizzazione attiva fin del 9 settembre 1943 come organo militare del Cln e composto da Eros Lanfranco (Partito d'azione), Adriano Agostini (PCI), Umberto Lazagna (PLI), Dante Bruzzone (PSIUP) e Enrico Raimondo (DC). Il Compito del CUMRL era quello di organizzare e coordinare le bande partigine che si andavano formando sui monti della Liguria.
Nel giugno del 1944 il CUMRL verrà sostituito dal Comando unificato regionale ligure, composto da Cesare Rossi e Giulio Bertonelli (Partito d'azione), Anton Ukmar (PCI), Mario Albini (PLI), Giovanni Battista Bianchi (PRI), Renato Martorelli (PSIUP) e Enrico Raimondo (DC).
Queste organizzazioni divideranno il territorio ligure in Zone Operative (Iª zona Imperia, IIª zona Savona, VIª zona Genova, IVª zona La Spezia), mettendo nero su bianco una strategia di unificazione dei nuclei e delle bande dipendenti dai vari partiti. A seguito di numerosi arresti tra i quali quello di Raffaele Pieragostini, Cesare Rossi e Alfredo Amoroso, il CUMRL verrà riorganizzato nel febbraio del 1945, affidando poi al Comando Piazza il compito di preparare l'insurrezione di Genova.

Nessun commento:

Posta un commento