Ente Morale D.L. 5 aprile 1945, n. 224

Ente Morale D.L. 5 aprile 1945, n. 224
MAIL: anpigenovapra869@gmail.com - TEL: 3463002468


“La resistenza segreta”

Nella primavera del 1945 la Resistenza italiana aveva raggiunto dimensioni tali da farne il movimento clandestino più forte in Europa: anche con l’aiuto dello Special Operations Executive (SOE), l’agenzIa segreta britannica, costituita nel luglio 1940, per organizzare i movimenti partigiani nei Paesi occupati dai tedeschi.

Il SOE per l’Italia, con il nome di Number 1 Special Force, paracadutò nella penisola decine di “missioni”, per rifornire e sostenere la Resistenza.

Il SOE collaborò anche con i servizi italiani d’intelligence militare e la RegiaMarina che fornì veloci motosiluranti e gommoni, per sbarcare agenti britannici sulle spiagge italiane difese dai tedeschi.

In base alla documentazione ufficiale dell’epoca, resa pubblica di recente, a diari personali e a testimonianze dirette, questo libro racconta le operazioni segrete condotte in Italia dal SOE, evidenziando particolari inediti della Resistenza.

David Stafford è stato professore di Storia all’Università di Victoria (Canada). Ha scritto numerosi libri sulla storia dell’Intelligence e sulla Seconda guerra mondiale.

FONTE A..N.P.I. NAZIONALE

Nessun commento:

Posta un commento