Ente Morale D.L. 5 aprile 1945, n. 224

Ente Morale D.L. 5 aprile 1945, n. 224
MAIL: anpigenovapra869@gmail.com - TEL: 3463002468


La svastica della vergogna

Tracciata con vernice nera

sulla lapide in memoria

dei partigiani di Borgo Vittoria


PAOLO COCCORESE
L’oltraggio ha il colore nero della pece. E della vernice. Quella usata per sfregiare il ricordo dei partigiani di Borgo Vittoria.  

Mentre la città si preparava alla Giornata della Memoria, qualcuno ha preso pennelli e vernice e ha imbrattato con il più orribile dei segni la lapide di via Ala di Stura: nella notte la lastra di marmo in ricordo dei giovani caduti nelle guerra di Liberazione è stata sfregiata da una svastica nera. 

«Chi ha tentato di rovinare questo giorno si è illuso - dicono dalla sezione dell’Anpi della Circoscrizione 5 -: questo atto ignobile e vigliacco non eviterà che la città ricordi. Non ci farà indietreggiare».  
La lapide imbrattata da una mano ignorante - nella migliore delle ipotesi - è nel parco Rubbertex.  

La risposta del quartiere, ieri mattina, era sotto gli occhi di tutti: quasi cinquecento persone hanno partecipato alla prima edizione della Cross Rubbertex, corsa podistica organizzata dalla società sportiva Giordana Lombardi per commemorare in modo speciale il Giorno della Memoria. Al nastro di partenza si sono ritrovati in tanti. Atleti e appassionati di corsa, ma anche tanti bambini delle scuole del quartiere. Tutti insieme: per ricordare e, allo stesso tempo, per rispondere a chi memoria non ne ha. 
FONTE http://lastampa.it/2013/01/28/cronaca/la-svastica-della-vergogna-lbFUJPsj9wPFgxxorowDIJ/pagina.html

Nessun commento:

Posta un commento