Ente Morale D.L. 5 aprile 1945, n. 224

Ente Morale D.L. 5 aprile 1945, n. 224
MAIL: anpigenovapra869@gmail.com - TEL: 3463002468

COMUNICATO di SEL, PCL e PRC in sostegno della protesta scritta presentata dal Circolo di Giustizia e Liberta Astengo di Savona


COMUNICATO di SEL, PCL e PRC in sostegno della protesta scritta presentata dal Circolo di Giustizia e Liberta Astengo di Savona  al Sindaco ed alla giunta di Pietra Ligure

Negli ultimi anni anche a Pietra Ligure le giunte che si sono susseguite hanno preso l'iniziativa di riintitolare alcune vie e piazze importanti secondo criteri che definire conservatori sarebbe un eufemismo. Parte di "via XXV Aprile" è diventata "Via Suor Maria Giuseppa Rossello". "Piazza XX Settembre", data in cui si commemora la "breccia di porta Pia" emblema della laicità dello stato, è stata rinominata "Piazza S. Nicolò" come la chiesa omonima e come probabilmente si chiamava prima della "breccia". In ultimo, nel dicembre passato, con una cerimonia pubblica dai toni pomposi e retrogradi ma la cui celebrazione, evidentemente, è sfuggita a molti, "Piazza F.lli Rosselli" è stata rinominata "Piazza Vittorio Emanuele II".

Reputando che un'analisi di questi fatti , le cui dinamiche, purtroppo, come tipologia, non sono infrequenti anche in tanti altri luoghi d'Italia, porti all'evidente conclusione che all'interno delle istituzioni della città dimori oltre che una gran confusione di valori anche una chiara volontà di revisionismo storico ai limiti dell'eversione antirepubblicana  e dell'apologia del fascismo... (un -clerico fascismo un po' alla Spagnola- osserverebbero Carlo e Nello Rosselli):
i circoli territoriali di Sinistra Ecologia e Libertà, del Partito Comunista dei Lavoratori e del Partito della Rifondazione Comunista si uniscono  in appoggio alla protesta scritta del Circolo di Giustizia e Liberta Astengo di Savona ed esprimono il loro rammarico per questo ennesimo sfregio alla memoria non solo dell'antifascismo ma in generale dei valori costituzionali progressisti che discendono dalle stesse conquiste risorgimentali.

NOTA: Quella che segue è la lettera che il circolo di Giustizia e Liberta di Savona ha indirizzato al Sindaco ed alla giunta Comunale di Pietra Ligure:

Lettera al sindaco e alla giunta di Pietra Ligure in merito al cambio di intitolazione di Piazza Rosselli a Vittorio Emanuele II
pubblicata da Giustizia E Libertà Savona il giorno Martedì 7 agosto 2012 alle ore 23.49  (facebook)

Gentili signori,vi scriviamo in merito all'intitolazione di Piazza Fratelli Rosselli di Pietra Ligure a Vittorio Emanuele II. Il nostro circolo Giustizia e Libertà di Savona, dedicato al martire antifascista e azionista Cristoforo Astengo, si ricollega con fierezza alla cultura giellista e all'operato e all'azione rosselliana. La notizia ci era sfuggita. Interveniamo quindi ora. Vogliamo esprimere tutto il nostro stupore e la nostra indignazione per quanto avvenuto alla fine dell'anno scorso. Non è sufficiente rimediare il torto con l'intitolazione ai fratelli Rosselli di un "centro polivalente". Decidere di dedicare uno spazio pubblico ad un personaggio storico piuttosto che ad un altro è lecito e opinabile e la decisione spetta naturalmente alla giunta. Ma eliminare un'intitolazione per sostituirla con un'altra è un affronto. Inoltre rimpiazzare i fratelli Rosselli con un re di casa Savoia è un doppio smacco vista la fede repubblicana dell'area azionista, che con forza si adoperò per la fine della monarchia. Siamo senza parole.  Esprimiamo quindi il nostro disappunto più amaro e ci chiediamo con sempre più forza se siamo in una repubblica antifascista o in una finta democrazia criptofascista e filomonarchica.

 Distinti saluti

Circolo Giustizia e Libertà Cristoforo Astengo

Nessun commento:

Posta un commento