Ente Morale D.L. 5 aprile 1945, n. 224

Ente Morale D.L. 5 aprile 1945, n. 224
MAIL: anpigenovapra869@gmail.com - TEL: 3463002468

Inaugurata la piazza della stazione a Genova Pra': sarà intitolata alla 334ª Brigata Est SAP

E' stata inugurata questa mattina, alle ore 10,00, il piazzale antistante la stazione ferroviaria di Genova Pra', che sarà intitolato alla brigata partigiana praese 334ª.
La cerimonia che si è svolta di fronte ad una folto gruppo di cittadini, ha visto susseguirsi gli interventi di Alessandro Borghi (presidente A.N.P.I. Genova Pra'), Maria Rosa Morlè (Assessore del Municipio VII Ponente) e Anna Dagnino (Assessore del  Comune di Genova), prima che il tricolore fosse rimosso da parte di uno degli ultimi partigiani rimasti della brigata: Angelo Ottonello "B6".
E' stato rimarcato negli interventi il valore della memoria legata alla Resistenza e in particolare a tutti quei giovani che aderirono alla lotta di Liberazione sul territorio praese, soprattutto per la vicinanza con il 2015 che sarà l'anno dei festeggiamenti per il 70° della Liberazione.
Terminata la cerimonia, il piccolo corteo improvvisato, si è spostato in Vico Bignone dove è stata deposta una corona alla terga che ricorda il rastrellamento dei fratelli Alfredo e Celso Meldi, anche per la concomitanza della commemorazione dell'eccidio dell'Olivetta.






Nessun commento:

Posta un commento