Ente Morale D.L. 5 aprile 1945, n. 224

Ente Morale D.L. 5 aprile 1945, n. 224
MAIL: anpigenovapra869@gmail.com - TEL: 3463002468

70° della battaglia di Megolo

Verbano-Cusio-Ossola / 7 - 16 febbraio 2014
Questo il programma completo delle iniziative e manifestazioni previste per il 70° anniversario della battaglia di Megolo  (13 febbraio 1944) a Omegna e a Megolo - Pieve Vergonte.
ANPI - Sezione di Omegna e Zona Cusio, Città di Omegna, Comune di Pieve Vergonte, ANPI – Comitato Provinciale del Verbano Cusio Ossola, FIVL.
Venerdì 7 febbraio 
Pieve Vergonte, Centro Massari, ore 21,15: “ZONA LIBERATA”: spettacolo teatrale della Compagnia de’ Bisognosi, di e con Floriano Negri e Roberto Galluccio. 
Giovedì 13 febbraio - Anniversario della battaglia
Cireggio, Chiesa Parrocchiale, ore 10,30 Santa Messa in suffragio dei Caduti
Omaggio floreale al Monumento al “Capitano” Filippo Maria Beltrami
Megolo, Chiesa di San Lorenzo, ore 20,00 Santa Messa in suffragio dei Caduti con la partecipazione del Coro “Sant’Orsa”
Venerdì 14 febbraio - Omegna, Scuola Media e Istituto di Istruzione Superiore “A. Spinelli”, ore 9,00 e 11,00. “Il punto di incontro di tutti i fili della vita: i perché del dovere”. Incontro  degli studenti delle scuole cittadine con il Direttore Scientifico dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea nel Novarese e nel Verbano Cusio Ossola “P. Fornara”. GIOVANNI A. CERUTTI. 
Domenica 16 febbraio - Omegna, Chiesa Parrocchiale, ore 9,00 Santa Messa in suffragio dei Caduti con la partecipazione del Laboratorio di Canto Corale dell’UNI3 di Omegna.
Piazza F. M. Beltrami, ore 10,00, corteo per le vie cittadine e omaggi floreali ai monumenti ai Caduti, con accompagnamento della Banda musicale di Omegna. 
Cinema Teatro Sociale, ore 11,00 saluti delle Autorità. Orazione  commemorativa ufficiale del Presidente Nazionale dell’Anpi, CARLO SMURAGLIA. 
Megolo, ore 14,30, ritrovo presso la Casa - Museo.
Ore 15,00 commemorazione ufficiale nella piazza San Lorenzo e deposizione della corona al  cippo del Cortavolo.
Presterà servizio la Banda di Fomarco e sarà disponibile un pullmino navetta per la visita al Cippo del Cortavolo.
Da giovedì 13 a domenica 16 febbraio a Megolo, presso la Casa - Museo sarà esposta la mostra “Tre anni di storia d’Italia: la Resistenza a fumetti” su testi di Gianni Rodari illustrati da Raoul Verdini.
FONTE: A.N.P.I. NAZIONALE

Nessun commento:

Posta un commento