Ente Morale D.L. 5 aprile 1945, n. 224

Ente Morale D.L. 5 aprile 1945, n. 224
MAIL: anpi_pra@virgilio.it - TEL: 3463002468

"History Camp"

Modena / 12 - 14 luglio 2013

Dal 12 al 14 luglio "History Camp" al Parco della Resistenza di Monte Santa Giulia.
History camp è un progetto di formazione residenziale rivolto a giovani dirigenti Arci che si svolgerà nel Parco della Resistenza di Monte Santa Giulia a Monchio di Palagano (Modena) tra il 12 e il 14 luglio 2013 in occasione del 69° anniversario della repubblica partigiana di Montefiorino.
Per tre giorni, in una dimensione di incontro informale e di scambio tra le diverse esperienze dei partecipanti, si terranno conferenze, esercitazioni, laboratori, dibattiti, incontri e momenti culturali sulla resistenza. 
Il Parco della Resistenza Monte Santa Giulia è stato istituito negli anni ‘70 dalla Provincia di Modena, proprietaria dell’area, per ricordare i fatti salienti della Resistenza in queste zone tra cui la terribile strage dei 136 civili di Monchio, Susano, Costrignano e Savoniero, avvenuta il 18 marzo 1944 ad opera dei nazifascisti della divisione corazzata "Hermann Goering".
Una delle principali caratteristiche del Parco è il Memorial dedicato alla Pace tra i popoli dove sculture in arenaria intendono rappresentare gli orrori della guerra come eterni squarci dell’umanità e la pace come rigenerazione. Il Parco, gestito da un gruppo di volontari in collaborazione con gli Enti locali della zona e l’istituto Storico, è dotato di un sala conferenze e di un ristorante.
Il progetto History Camp è realizzato con il contributo ed il patrocinio della Regione Emilia Romagna e in collaborazione con l’Istituto Storico di Modena e con il patrocinio e la collaborazione dell’Anpi di Modena.
ISCRIZIONI
Gli interessati possono iscriversi presso il comitato Arci di Modena (tel. 059 2924711; modena@arci.itwww.arcimodena.org), il Comitato regionale Arci Emilia Romagna (tel. 051 260610; info@arcier.itwww.arcier.it)  e i comitati territoriali Arci dell’Emilia Romagna (indirizzi, telefoni e orari di apertura su www.arcier.it)
La quota di partecipazione è di € 50,00 ed include la partecipazione al campo, il soggiorno in tenda e i pasti (bevande incluse). 
Le tende (per due persone) sono fornite dal Parco della Resistenza e sarà predisposta un’area attrezzata con bagni e docce. E’ possibile sostare con camper e/o furgoni.
PROGRAMMA
VENERDI’  12 LUGLIO
10.00  - Parco della Resistenza di Santa Giulia
Arrivo e sistemazione delle tende
12.30 - Ristorante del Centro Servizi al turista del Parco. Pranzo. 
15.00 - Sala conferenze Centro Servizi al turista del Parco. Saluti, illustrazione del programma e  presentazione dei partecipanti.
17.00 - Sala conferenze Centro Servizi al turista del Parco. La prima e la seconda repubblica di Montefiorino. Interviene Claudio Silingardi, Direttore INSMLI e Istituto storico di Modena. A seguire proiezione del documentario La Repubblica dei ribelli. I partigiani di Montefiorino di Aldo Zappalà (56’ - Italia 205). 
20.00 -  Ristorante del Centro Servizi al turista del Parco. Cena a buffet. 
21.30 - Memorial Santa Giulia. Conferenza/Concerto Questo è il fiore del partigiano la memoria della resistenza nella musica italiana 1945-2010. A cura di Claudio Silingardi, Direttore INSMLI  e Direttore Istituto storico di Modena. 
SABATO 13 LUGLIO
9.00 - Ristorante del Centro Servizi al turista del Parco. Colazione.
10.30 - Sui sentieri della Libertà. Orienteeríng sui sentieri della Zona Libera in collaborazione con Associazione Linea Gotica - Officina della Memoria. 
12.30 - Ristorante Centro Servizi al turista del Parco. Pranzo.
14.45 - 18.00 - Sala Conferenze Centro Servizi al turista del Parco. La Resistenza era, la resistenza è:  incontro con alcuni protagonisti della Resistenza. A seguire  proiezione del documentario Filo rosso di Susanna Guidi (30’ - Italia 2006)  sulla vita di Arrigo Diodati - fondatore dell’ARCI.
20.00 - Ristorante del Centro Servizi al turista del Parco. Cena. 
22.00 - Memorial Santa Giulia. Reading musicato Schegge di liberazione con Barabba-log e Cecco Signa acoustic trico.
DOMENICA 14 LUGLIO
9.00 - Ristorante del Centro Servizi al turista del Parco. Colazione.
10.00 - Sala Conferenze Centro Servi al turista del Parco. Mattinata di studio e approfondimento su "Memoria e uso pubblico della storia" (calendario civile) a cura di Carlo Greppi – Università di Torino. 
13.00 -  Ristorante del Centro Servizi al turista del Parco. Pranzo.
15.00 - Sala Conferenze Centro Servizi. Workshop Il ruolo dei circoli Arci per la trasmissione della memoria tra i giovani a cura di Metella Montanari vice direttrice dell'Istituto storico di Modena. 
17.30 - Parco della Resistenza di Santa Giulia. Smontaggio tende.                                                                                                             
19.00  - Ristorante del Centro Servizi del Parco. Aperitivo-cena. 
20.00 - Memorial Santa Giulia. CISCO in concerto Indietro Popolo!
FONTE: A.N.P.I. NAZIONALE

Nessun commento:

Posta un commento