Ente Morale D.L. 5 aprile 1945, n. 224

Ente Morale D.L. 5 aprile 1945, n. 224
MAIL: anpigenovapra869@gmail.com - TEL: 3463002468


68° anniversario della Liberazione in provincia di Massa Carrara

Massa e Carrara / 10 - 28 aprile 2013 
Organizzato dal Comune, dalla Sezione ANPI di Massa e da diverse Associazioni Combattentistiche

MERCOLEDI’ 10 APRILE 2013  
Programma:
Ore 9,00 - Deposizione di Corone al Monumento in Piazza Aranci, al cippo a ricordo del Partigiano M.O. al v.m. Naldo Pegollo e al Monumento alla Resistenza in Piazza Matteotti, con la presenza della Banda Musicale “Pier Alessandro Guglielmi” e del coro della Scuola dell’Infanzia dei Poggi.
Ore 10,30 - Seduta Solenne del Consiglio Comunale di Massa, presso l’Aula Magna della Scuola Media “Don Milani” a Marina di Massa.
Interventi delle Autorità
Orazione Ufficiale a cura degli studenti della Scuola Media “Don Milani” e delle Scuole Superiori del Comune
Al termine vi sarà la consegna di un attestato al Presidente Onorario dell’ANPI di Massa Ermenegildo Della Bianchina ed a Pietro Angelotti della FIVL
Per chi fosse interessato. l’ANPI di Massa, in collaborazione con un gruppo di amici e antifascisti di Casette organizza nel paese,  presso la Casa del Popolo un pranzo, cui seguirà un dibattito, per eventuale partecipazione e prenotazione, inviare una e-mail a: nino.ianni@provincia.ms.it
---
DOMENICA 14 Aprile 2013
3ª Marcia della Liberazione della Città di Massa
Marcia non competitiva aperta a tutti, da percorrere a piedi, con alcune tappe cittadine lungo i sentieri della Memoria.
Ore 15,30 - Ritrovo in Piazza Aranci e arrivo in Piazza Mercurio.
Per questo giorno sono previsti stand espositivi delle associazioni culturali cittadine, spettacoli, performance, e altro ancora.


---

GIOVEDI’ 25 APRILE 2013 a MONTIGNOSO 
Manifestazione provinciale per il 68° anniversario della Liberazione
in ricordo dei caduti di tutte le guerre, delle vittime civili, dei deportati e di tutti quanti in tempo di guerra e in tempo di pace hanno dato la vita per la libertà.

Mattino a Montagnoso Località Cinquale presso il Cippo alla Linea Gotica
Pomeriggio a Turano  39° Gran Premio Liberazione Città di Massa, classica manifestazione Ciclistica Nazionale Juniores, organizzata dall’ASD Turano.
Pomeriggio a Fosdinovo incontro dei giovani con musica, interventi e gastronomia del Festival "Fino al Cuore della Rivolta", tradizionale iniziativa organizzata dall’Associazione Archivi della Resistenza.
---
A queste iniziative vanno aggiunte quelle rivolte ai giovani studenti del Comune quali:
- la consegna della Costituzione ai neo diciottenni i giorni 11-12 e 13 Aprile in tutte le Scuole Medie Superiori;
- l’iniziativa Classe contro Classe, che si svolgerà nei giorni 25 Marzo e 8 Aprile nella Sala Consiglio del Comune, rivolta a studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado sui temi della Costituzione e della Resistenza.
---
DOMENICA 28 APRILE 2013 a MONTIGNOSO 

Nell’ambito delle celebrazioni dell’anniversario della Liberazione sarà celebrata una Santa Messa presso il Tempio Votivo per i Caduti
FONTE: A.N.P.I. NAZIONALE

Nessun commento:

Posta un commento